30 Passi 2023

👣🏗️🪨🤎13° PASSO / PONTEGGI

Quest’anno, al palazzo dove viviamo, hanno rafforzato le fondamenta per renderlo antisismico. Quante barre di ferro e trivelle ho visto in questi mesi! Buchi profondi metri in cui colare cemento.

Un giorno l’ingegnere ci dice: “ma voi dovete stare tranquilli, questa casa è costruita sulla roccia, le sue fondamenta sono nella pietra. Non va da nessuna parte!”

Di certo lui non voleva proclamare il Vangelo dal ponteggio anche se al mio cuore è arrivata dritta come buona-notizia.

E rileggendo il Vangelo di oggi questa scena continuava a tornarmi in mente.

La nostra vita da cristiani è costruita sulla roccia che è Dio. Lo sappiamo, lo crediamo, lo professiamo. Ma poi arriva la tempesta, il vento entra dagli spifferi nell’anima e fa paura. L’acqua impetuosa sbatte contro le finestre da farci sembrare la fine vicina, i tuoni fanno tremare le mura. E in quel momento non ci pensi più alle colonne sottoterra. Ti sembra che anche solo un’altra folata di vento può far crollare tutto. E ti sigilli in quella casa. Sbarri le finestre. Copri con qualunque cosa gli spifferi. La paura ti rinchiude.

E tante volte non vedi nemmeno che fuori è già uscito il sole.

Ma Dio, che è un Padre attento e pieno di carità, inzia pazientemente a mettere in sicurezza la nostra vita, a rendere antisismico il cuore.

Inzia a creare dei solchi intorno a noi. Dei buchi profondi in cui far colare tonnellate di Amore. È così quelli che apparentemente sembrano voragini, sono solo l’inizio di un nuovo progetto.

Perchè spesso dove vediamo solo cocci e calce c’è un cantiere in cui Dio opera.

Ma… se quando è sereno siamo sicuri che Dio sia il nostro pilastro, le nostre fondamenta, non chiudiamo immediatamente le finestre nella tempesta, ma cantiamo con la pioggia, fischiettiamo con il vento. Perché quando la casa inizierà a vibrare, Dio, che è l’ingegnere della nostra vita, alzerà un ponteggio con la Sua Parola e ci sussurrerá “ma voi dovete stare tranquilli, questa casa è costruita sulla roccia, le sue fondamenta sono nella pietra. Non va da nessuna parte!”

🪔@alumera_
#30passi

Lascia una risposta