30 Passi 2024

2^ PASSO / TEMPI

É davvero tanto facile, Signore, lasciarci ingannare da una bellezza artificiosa. È facile guardarsi intorno e lasciarsi affascinare dalle vetrine perfette, dalle ultime tendenze, dalle composizioni in perfetta armonia. E ci ritroviamo a scambiarci screenshot di quell’ultima novità di cui sentiamo assolutamente di avere bisogno.
Ma poi, leggo il Vangelo di oggi ( Lc 21,5-11) e mi chiedo: ma se cadesse di colpo tutto questo, cosa ne rimarrebbe? Delle lucine, delle vetrine, delle ghirlande, cosa? Se togliamo le belle decorazioni, cosa resta oggi del Natale? Cosa resta nel mio cuore? Se non ho dentro le dimore dell’anima mia una culla per accogliere il Messia! Cosa resta quando tutto crolla?
Non mi meraviglierei se un’anima addobbata a festa si spegnesse presto con tutto il resto. Perché stiamo sempre lí a rincorrere qualcosa con cui riempire la nostra fame di bellezza, con morsi fugaci, i nostri vuoti di cielo rincorrendo segni, apparizioni, visioni ma senza mai davvero metterci in cammino, senza mai accogliere la Vera Bellezza. Senza mai cercare la pienezza di Te.
E accadranno queste cose, accadranno! Crolleranno le vetrine, i luccichii, le ghirlande e la bellezza artificiale… e io ti prego Spirito Santo, con ogni fibra, non darmi segni, tempi o luoghi ma dammi un’anima capace di attendere con la
lampada accesa, che non sia una vetrina stagionale il mio cuore ma una culla per l’Eterno fino alla fine dei tempi.

Lascia una risposta