30 Passi 2024

21^PASSO | FELICITÀ

Ho mai fatto davvero esperienza della ‘pace di Dio che custodisce il cuore e la mente in Cristo Gesú?’ (Fil 4,7)

Mi tremano i polsi davanti a questa lettura oggi.

Vuoi vedere che cerchiamo la felicità di qua e di là e il segreto per quella eterna è proprio scritta qui?

Ma cosa ci aspettiamo noi esattamente dalla felicità? Cosa mi aspetto io della felicità? Perché alla mia anima quella le offre il mondo… non basta.

È sufficiente forse al mio viso, stanco di corrugarsi, ma non all’anima mia inquieta, che non arresta la corsa cercando il suo diletto per giardini aridi e fioriti.

‘Siate lieti’! Siate felici nel Signore! Non smettete di chiedere, di parlare, di cantare, di camminare insieme a Dio per sentire il cuore sollevato dalle pesanti fatiche di ogni giorno, per essere al sicuro nella Sua pace!

Quindi… Devo essere felice per essere in pace e non è la pace che porta la felicità?

Allora, forse, non basta che il male stia lontano dalla mia casa, non è sufficiente che nella mia vita vada tutto bene per essere felice? Devo sceglierla la felicità, mi devo impegnare nella felicità, devo camminare nella felicità?

Uh! Mi manca il fiato.
Perché, sai Dio, io forse non l’avevo proprio riconosciuta. Non ti avevo riconosciuto in lei.

Non sapevo esattamente cosa fosse ma sapevo che quella pace tra mente e cuore, su una barca in mezzo alla tempesta, eri Tu. Che quando tremava la terra e non sentivo la paura, eri Tu. Quando un sorriso spuntava tra le lacrime, eri Tu. Quando l’anima alzava lodi impossibili, era per Te.

E oggi, persa tra queste parole, so che troppo spesso cerco di qua e di là la felicità, ma la più pura delle verità è che quella felicità sei Tu. Che la letizia sei Tu, la pace sei Tu.

Nulla è da noi e tutto per Te e in Te,
se scelgo di essere felice.

Ora lo so. Ora il mio cuore e la mia mente sono al sicuro: custoditi in Cristo Gesú dalla pace di Dio.

Sí, amore mio, ora lo so.
Sono felice (in Te)!
🪔@alumera_

Lascia una risposta