30 Passi 2024

24^ PASSO / SOGNI

Dio parla a Giuseppe, promesso sposo di Maria, attraverso un angelo in un sogno. E lui che fa? Semplicemente crede, si fida, accetta.

Trovo tutto questo stravolgente.
Meravigliosamente sconcertante.

Mi ha sempre colpito particolarmente la capacità di Dio dí parlare ad ogni uomo secondo la propria sensibilità, di farsi trovare con la capacità di ognuno.

Non poteva apparire l’angelo tra la segatura e un martello? No! In un sogno! Perché Dio sapeva che lí lo avrebbe incontrato per intero, con tutta la sua fiducia, con tutta la sua mitezza.

Che cuore libero quello tuo, Giuseppe! Così immensamente amabile e pieno d’amore. Un cuore capace di grandi sogni, capace di accudire il sogno di Dio!

Tremo davanti a questa fiducia nel Padre, davanti alla misericordia del tuo amore, davanti al tuo immenso coraggio.

Ci hai insegnato a fidarci dei sogni, Giuseppe, sai? A credere che possiamo partecipare, accudire, i grandi sogni di Dio. E non è necessario nient’altro che un cuore pieno di amore, capace di profonda compassione. Ci hai insegnato che Dio può parlare al cuore di ognuno in modi diversi e contemporaneamente essere e sentirsi parte di un unico grande sogno di amore.

Ed è tra le pagine di questo Vangelo che (Mt 1,18-24) trovo il Vademecum per i sognatori, per essere parte e voce del Sogno di Dio:
.Fidarsi
.Non temere
.Riempire il cuore di misericordia
.Amare senza limiti
.Mettere il bene dell’altro prima del proprio
.Obbedire con gioia ai comandi del Signore
.Credere! Credere nei sogni

Dacci il coraggio e la forza tu, Giuseppe, cuore di padre, a svegliarci da questo sonno apatico per fare come dice il Signore: per essere nel mondo custodi del Sogno di Dio!
🪔 @alumera_

Lascia una risposta