Diario

Diario | Sui passi dell’amore

Ieri sera, un po’ scossa da alcune domande che avevo letto, mi chiedevo: se dovessi dire quando è stato il mio incontro con Dio, cosa risponderei? E ho iniziato a percorrere quel filo d’oro con cui Dio ha tessuto la mia storia. Mentre sfogliavo le pellicole dei ricordi, la colonna era sempre quella. L’inno alla carità di San Paolo. Un fuoco! Ho ricordato questo post scritto il 31 agosto 2018. Sono andata a cercarlo:

“Oggi mi è apparso in bacheca un post che mi ha riportata dolcemente indietro nel tempo.
Era una scena tratta dal film I PASSI DELL’AMORE (tratto dall’omonimo libro di Nicholas Sparks): il matrimonio tra Jamie e Landon.

Questo post portava scritta una citazione che viene letta durante il loro matrimonio:
“L’amore è sempre paziente e gentile, non è mai geloso. L’amore non è mai presuntuoso o pieno di sè, non è mai scortese o egoista, non si offende e non porta rancore. L’amore non prova soddisfazione per i peccati degli altri ma si delizia della verità. È sempre pronto a scusare, a dare fiducia, a sperare e a resistere a qualsiasi tempesta.”

Quando ho visto il film la prima volta, è inutile dire l’emozione che ho provato nel sentire queste parole; tutti i miei sentimenti qualcuno li aveva già scritti. E non era Nicholas Sparks.

Nel 2002 non avevo dimestichezza con motori di ricerca (forse non avevo nemmeno internet allora), non mi rimaneva che andare a cercarlo da me. Ho pensato: “Se la sta leggendo un prete, non mi resta che cercare nella Bibbia!”
Ricordo ancora che cercavo di capire, guardando lo spessore del libro del film, dove avrei potuto trovare questo verso. Leggere tutta la Bibbia non era il caso.

Non lo so se quel giorno sia stata la prima pagina del mio #diariodellecoincidenzeimpossibili ma appena mi metto a cercare…
Apro e mi ritrovo San Paolo. Leggo qualche capitolo qua e là ed eccolo: Capitolo 13 della Prima Lettera ai Corinzi.

Erano parole di San Paolo. Erano parole di Dio.

Anche la Bibbia aveva una meravigliosa storia di Amore da raccontare e io volevo leggerla tutta.
Tra le scene romanzate di un amore che stravolge la vita, ho stravolto la mia. È stato il primo passo verso un viaggio sui passi dell’amore.”

Lascia una risposta