Quaresima

Hashtag di Quaresima – per camminare insieme

È stato emozionante il cammino di Avvento. Un percorso social dove si sono intrecciati cammini, riflessioni, immagini e si sono avvicinati tanti cuori.
Semplicemente camminando, semplicemente condividendo.

E così, mentre la Quaresima si avvicina, mentre ognuno di noi si mette in viaggio per un proprio percorso personale ho pensato che sì,
sarebbe davvero bello, ad un certo punto del viaggio, ritrovarsi insieme nel deserto.

Abbiamo raccolto un po’ di # di questi cammini, così ognuno può sostenere l’altro, nell’altro ritrovarsi, nell’altro viaggiare.

 

#chiamatiadamareDio
#40giorniconGesù

Sulla pagina Chiamati ad amare Dio ogni giorno, per tutta la Quaresima, esce un “episodio” in cui si trova il vangelo, commento, riflessione, un video, e tanto altro.
Per seguire il cammino #chiamatiadamareDio – #40giorniconGesù

#chiesestazionali

Sara Alessandrini, travel blogger, ogni giorno, per 40 giorni, sulla sua pagina IG vi parlerà di una chiesa di Roma con l’Itinerario “Chiese Stazionali”. Organizzato per la prima volta da Papa Gregorio Magno, assegnando ad ogni giorno della Quaresima una chiesa diversa!

 

#diariodiquaresima

Cristina di Stile di vita di una folle cattolica ci offre sussidio-percorso preparato per la Quaresima, ogni giorno, dalle ceneri a Pasqua, attraverso le donne della bibbia.
Un vero e proprio diario con pdf scaricabile. La potete seguire su tutti i social e con #diariodiquaresima.

 

#discepolo
Ancora un altro passo con don Marco Ferrari: #discepolo.
Qual è la forma della vita cristiana se non quella del discepolo? Nessuno è maestro; tutti seguiamo Gesù, o proviamo a farlo. Si segue ascoltando la Parola, lasciando che sia quella ad abitare cuore e mente, permettendole di illuminare ferite e ombre della vita.
Una provocazione quotidiana, l’appello del giorno alla tua libertà sta nella Parola di Dio.

 

#eternaèlasuamisericordia
#amatisenzamisura

Vita Nuova propone un percorso di 40 giorni tra immagini, approfondimenti e riflessioni sulla Quaresima con Fra Michele Barone:
eterna è la sua misericordia “40 passi dal deserto alla vita”.
Un cammino rivolto sia a giovani che ad adulti, con la loro freschezza inconfondibile.
Due # per camminare insieme a loro  #eternaèlasuamisericordia –  #amatisenzamisura

 

#giustiziaesacrificio

Quest’anno Benedetta si dedica, durante alla quaresima, a due aspetti chiavi della Fede. Il primo è la preghiera, pregando il Santo Rosario ogni giorno in latino. Il Secondo aspetto è il digiuno, il venerdì e il martedì dedicherà un pasto alla crocifissione, inoltre per tutti i 40 giorni, prova a limitare l’uso del telefono ad un’ora al giorno, come digiuno della mente.
Un percorso davvero importante per i nostri giorno. Per seguirla #giustiziaesacrificio.

 

#menein

Meinen – dimorare per credere è un nuovo progetto che parte inzia proprio con la Quaresima e si presenta con la descrizione del logo.
“Viola: La simbologia cristiana non lo sceglie a caso… Il mistero dell'”Amore più grande”, dell’Unico in grado di riportarci all’Unità, dell’Unico in grado di coniugare ciò che sembra distante ci chiede di attraversare il rosso e il blu della nostra vita.”
Per tutti quelli che, come il loro funambolo, sono ritmati da un cuore inquieto, l’# per seguirli è #menein.

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ménein (@menein_dimorarepercredere)

 

 

#passidisantità

La Quaresima é un tempo nel quale Dio ci educa in mille modi a trasformare la nostra vita per renderla più radicale e salda nel vangelo, aiutandoci a camminare nel nostro cammino di santità.
In questi #passidisantità di G.A.S., ci affidiamo a degli scritti di una donna, la fondatrice del movimento dei Focolari, Chiara Lubich.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 🔵 Gas ✨ Artist (@g_a_s_30)

 

#passodopopasso

“Passo dopo passo”, il cammino di Quaresima della Pastorale Giovanile di Siena pensato dai giovani per i giovani, che uscirà ogni settimana durante il tempo di Quaresima e ogni giorno durante il Triduo alle ore 12:00 dal 17 febbraio al 3 aprile, per poi giungere alla mèta il giorno di Pasqua.
Il percorso sarà composto da una tematica estrapolata dal Vangelo della domenica o del giorno, una brevissima meditazione, un impegno personale e una preghiera.
Con le meditazioni #passodopopasso di Padre Domenico Vendemmiati e Padre Domenico Sprecacenere del convento di San Domenico in Siena.

 

#piccolipassiversolaluce

#piccolipassiversolaluce è la mappa che propone Canto e Prego . Sei settimane e sei temi diversi, e in ognuno vi sono sette impegni diversi da seguire, accompagni da versetti della Bibbia e meditazioni. Un piccolo manuale per poter vivere questa Quaresima innanzitutto vivendo bene con noi stessi, poi con gli altri, di modo che la croce, pian pianino, diventi sempre più gioia, un “peso dolce e leggero”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da CantoePrego (@cantoeprego)

 

#pizzicodiluce
Sei giovani della Diocesi di Milano, ascolteranno le storie dei Personaggi proposti dai Vangeli della Quaresima, condividendo ogni giorno un #PizzicodiLuce: una foto e una riflessione sulla Parola che parlano al cuore, sulla pagina instagram Pizzico di Luce.

 

#quaresimassieme

Leggere assieme qualche pagina di La dolorosa passione di nostro Signore Gesù Cristo della beata Anna Caterina Emmerick, sarà il centro del cammino di Silvia (Un Rosario in borsetta).
Sarà molto interattiva, proponendo qualche riflessione nelle storie e dei box per chiunque volesse condividere con lei questo percorso.
#quaresimassieme per seguire il suo cammino.

 

#tornareadiocontuttoilcuore

Elisa, tra scatti mozzafiato, parole e musica farà un viaggio per accogliere a cuore aperto la Luce di Cristo Risorto.
Per seguire questo viaggio segui #tornareadiocontuttoilcuore o la sua pagina instragram qui.

 

#tralapolvere

Questo invece è il mio hashtag (Alumera) per il cammino di Quaresima. Un percorso interiore alla scoperta del rapporto più intimo con Dio. Un viaggio dal basso per raggiungere l’alto.
Un viaggio nel deserto per andare oltre. Un viaggio che scava sepolcri dell’anima per arrivare davanti ad un sepolcro vuoto.
Senza nulla. Nuda. Con in mano però la Parola e affidando allo Spirito Santo questi passi tra la polvere.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alumera (@alumera_)

 

 

#viviperamore

Profumo di Nardo ci invita a lasciarci parlare dal Vangelo. Una parola al giorno, per riflettere, pregare e farci delle domande.
Siamo qui per questo. Nati da un folle amore che ha scelto di morire per ciascuno… siamo Vivi per Amore!

 

Questo cammino nasce dalla necessità di ricominciare una crescita: personale e spirituale.
Diciamo che ci sentiamo amati da Dio, giriamo vari cammini o facciamo lo stesso cammino da anni, ma ci ritroviamo sempre un po’ spaesati arrivati alla Quaresima.
Ci sentiamo come in un tunnel, in cui proviamo a fare rinunce ma ci scoraggiamo, credendoci incapaci di non arrivare a trovare la luce.

 

#40passineldeserto

Le Grain De Ble è un gruppo di laici, ragazzi e ragazze con un’unica passione in Gesù Cristo.
#40passineldeserto è come hanno deciso di chiamare la loro rubrica della Quaresima.

“Tutto è nato in un freddo giorno di gennaio, quando lo Spirito ha suscitato una nuova parola nel cuore della nostra fraternità: prendete il largo. Non accontentatevi, ma andate oltre. Vi chiamò ad arrivare ai cuori di molti. Da questo è nata l’intuizione di questa nuova avventura, con un commento alla parola del giorno per tutta la Quaresima.
Un avventura dove siamo tutti un po’ dispersi, alla scoperta di noi stessi, con il desiderio grande di essere sempre più vicini al Padre.”

Rimanete sintonizzati, con la preghiera e con lo smartphone.

 

 

_________________________

 

Puoi seguire e usare i singoli # o tutti insieme per intrecciare tutti i cammini.
Per comodità li lascio tutti qui:

#quaresima #quaresima2021 #diariodiquaresima #eternaèlasuamisericordia 
#amatisenzamisura #giustiziaesacrificio #menein
#pizzicodiluce #quaresimassieme #tornareadiocontuttoilcuore
#tralapolvere #40passineldeserto #passodopopasso #chiesestazionali
#viviperamore #passidisantità #discepolo #piccolipassiversolaluce

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.