Pensieri

Pensieri | Coincidenze

Qualche giorno fa, navigando, mi è uscita la pubblicità di una cosa di cui avevo bisogno.
Tempo di pensare: ‘Oh, che coincidenza!’, mi sono detta ‘ah no! É l’algoritmo!’.
In base ai nostri usi, consumi, gusti, atteggiamenti sul web, intrecciando i nostri dati, ci viene mostrata la pubblicità o i contenuti più affini a noi.
{Il che potrebbe essere davvero una ricchezza se non fosse che, troppo spesso, questo ‘intreccio’ ha il solo scopo di lucro.}
Da lì, sono nati dei pensieri a catena.
La Chiesa è il più grande Social Network della storia, dove si incrociano talenti, doni, vocazioni, dove i singoli creano un insieme di ‘dati trinitari’ che tengono vivo, in unità, il messaggio del Vangelo.
E quante volte, navigando in questa grande rete di perdonati innamorati, incrociamo una Parola di cui avevamo bisogno, una persona che ci scalda il cuore, un abbraccio che ci ridona il respiro? Un messaggio che porta un raggio di luce, un gesto caritatevole che infiamma il cuore? In coincidenze impossibili, troviamo qualcosa che sembra lí messa apposta per noi.
Come una strategia d’amore, dove l’unico fine è la mia felicità e la scoperta continua di essere ‘follower’ amato.
Dove l’altro, in una coincidenza impossibile, è quello di cui ho bisogno nella mia vita proprio in quel momento.
Sorrido. Perché, sí, forse è proprio così.
Nella rete della Chiesa, le coincidenze (impossibili) sono l’algoritmo di Dio, gestiti sapientemente dallo Spirito Santo, che resta il più grande Social Media Manager dell’eternità.🤎
E io, in questa rete, con il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo, divento ‘spazio pubblicitario di Dio nel mondo*’.

Lascia una risposta