Pensieri

Pensieri | Mio tutto

Dicono di te che tu sia il personaggio di un libro fantasy. Un buon uomo del passato fin troppo divinizzato. Qualcuno ha sussurrato che tu ti sia preso la gloria del Battista, qualcuno che senza San Paolo sarebbe stato dimenticato. Ah! Per qualcuno sei un extraterrestre, per qualcun altro non sei mai esistito ma ti ha inventato il Vaticano e avere dei seguaci per fare cassa. Per qualcun altro sei stato il primo buon socialista della storia, per tanti, troppi altri, una divinità a cui strappare miracoli.

<<E chi sono per te?>>

Siamo veramente bravi a prendere e portare i conti, voci, chiacchiericci. Non ci perdiamo un aggiornamento, sempre sul pezzo, conosciamo le storie di tutti e tutto quello che gli altri pensano. Scorriamo scorriamo all’infinito pensieri e giudizi senza mai, in realtà, soffermarci troppo.

Ma poi questa risposta tocca a me.

Chi è per me Gesù di Nazareth?

Vorrei dire che sia semplice affermarlo, dato che la risposta, il buon Pietro, ha fatto sì che sia scritta a più voci nei Vangeli.

Poi però, mi guardo intorno e vedo tutte quelle persone che hanno mille risposte, lontane da te. Allora forse, non è così semplice carpire la Verità.

Ma in mezzo a tutte il mio cuore lo sa qual è. E lo sa, non perché l’ha imparato su qualche libro, lo sa perché l’ha incontrato nella Parola, lo ha ascoltato, gli ha parlato, lo ha amato.

Lo sa perché anelando l’Assoluto si è scoperto parte. Perché nella disperata ricerca di un senso lo ha trovato solo in Te. Perché mentre cercava un posto in cui essere ha scoperto di essere tutto Amore in Te. Perché cercando un posto nella terra si è scoperto capace del cielo.

E tu che spalanchi le porte delle altezze rendendoci con Te Amore Infinito e vita eterna cos’altro potresti essere se non il Cristo, il Figlio del Dio vivente?

Questo Tu sei per me.
“Mio Dio, mio tutto”.(San Francesco)

🪔@alumera_
(Mt 16,13-20)

Lascia una risposta