30Passi per Natale

Era il 2013. Il mondo iniziava troppo presto ad allestire le vetrine per Natale. Si programmavano viaggi, al tg facevano statistiche sui consumi degli italiani. Si pensava ai regali con nervosismo e io mi sono chiesta: ma dove sei tu Gesù in tutto questo? A che posto sei?

Quel mondo non mi apparteneva. Sentivo forte il bisogno di vivere il Natale più autentico possibile, con quanta più gioia potessi contenere per celebrare, ancora una volta, quel Dio che si fa uomo per amore.

Ricordo ancora quella necessità di non distrarmi con le cose del mondo per vivere il lieto annuncio, con fede salda, nel mondo.

Un fuoco. Un battito. Una luce.

“Mettiti in cammino verso Betlemme, sono solo 30 passi. Un passo al giorno per raggiungermi. Senza fretta. Io sarò lì.”

Da allora, ogni 25 Novembre, riprendo quel viaggio. Ogni giorno, fino al 25 dicembre, con delle semplici riflessioni quotidiane, faccio il mio passo verso la mangiatoia, per non perdere di vista la mèta. Con l’anima al cielo e il cuore esultante sulla terra.

Scrivo per me ma condivido con voi questa attesa, questo viaggio che conduce all’amore.
È Gesù che attendo, è Gesù che cerco, è Gesù che conta.
#30passi verso il Natale: preparo la valigia.

🌿🔥@alumera_

Preghiera | Non temo

Vieni verso di noi Signore,quando non ce la facciamo più a remare, quando il vento contrario ci sfinisce.Vieni e precedi la nostra viaquando la paura paralizza il viaggio.Vieni e ridona un senso, una direzione quando abbiamo perso la méta.Non smettere di guardarci, anche se con il cuore come pietra ci allontaniamo dalla riva del tuo Amore.Non capiamo, non ce la facciamo,ma non stancarci di riportarci a Te quando ci perdiamo nel mare dello smarrimento.Prendi i remi della mia barcae né Maestrale, né Tramontana potranno più sviarmi.Cammina accanto alla mia barcache ondeggia senza controllo tra le onde dell’esistenza e oltrepassa, che ti veda sempre davanti a me come faro del mio porto.Vieni! E io non temo più nulla Signore,nulla! Ora che il vento del Tuo Spirito conduce la mia barca verso le braccia immense del tuo Amore. @alumera_ {Mc 6,45-52}

Read More »

30^ PASSO | La méta

Ma come facciamo a stare lontani da tanto amore?È solo per questo amore che ci mettiamo in cammino, è per questo amore che siamo capaci di attraversare il più arido dei deserti, la più buia delle notti. Perché ci fidiamo di quello che le nostre menti e il nostro cuore hanno udito.“Veniva nel mondo la luce vera.”E noi ti accogliamo ancora nei nostri cuori stanchi, spezzati, che vorrebbero offrirti il più prezioso degli ori ma finiscono per donarti paglia che odora di sterco.E tu ci dici che ti basta! Ti basta che ti amiamo così, con il valore di una monetina, di cinque pani e due pesci, di una rete lasciata il mare.Ti basta un solo primo passo per poi farci scoprire che solo tra le mani tue il mio niente diventa tutto.Eccoti Dio della meraviglia,Eccoti Dio dello stupore,Dio dell’impossibile.Ancora il cielo si adagia tra le braccia di ogni uomo per farsi tutto nel niente.Eccolo il cielo.Eccolo l’amore.Dio è con noi. Tra noi.In noi.Ed ecco anche noi qui, pellegrini tra le stelle, sogno di Dio!Abbiamo atteso e ti abbiamo trovato ancora.Abbiamo camminato e hai dato un nuovo senso ai nostri passi.Eravamo soli e ci hai fatto Chiesa.Eravamo girovaghi e ci hai reso pellegrini,Eravamo polvere e ci hai reso cielo.Buon Natale mio Dio,che ti fai trovareamore misericordioso alla fine di ogni viaggio.E a voi,Buon Natale di Dio,che sia Lui la métadi ogni singolo viaggioalla ricerca dell’Amore.@alumera_

Read More »

29^ PASSO | NOTTI

Oggi il cuore palpita forte, per tutta la giornata le lacrime sono rimaste sospese tra occhi e gola. Non sono giorni come gli altri giorni, non sono notti come le altre notti… per chi attende. Ma voi la sentite l’ansia nel cuore? La fatica di aver camminato lungo lunghe valli, con i piedi piagati, le labbra spaccate ed essere ora ad un passo dalla méta? O mio amato Gesú, qui è tutto un fremito. Contemplare ancora ed ancora la meraviglia della Tua venuta, la Tua incarnazione tra questa umanità fragile, è ancora una cosa che stupisce nel profondo.Ma dove correte tutti? Dove state andando tutti? Alzate lo sguardo e seguite quella stella che ci sta portando dritti alla luce vera!Spalancate le porte dei vostri cuori ora che il Dio bambino nasce, ora che il cielo geme sulla terra.Raccogliete tutto, chiudete gli zaini! Un ultimo passo, il Dio dell’Amore viene ancora a dare vita nuova ai nostri cuori, a far fiorire i deserti, a far danzare i nostri piedi zoppi. Viene e trasforma in pace il tuo dolore, in frutto la sofferenza. E non temiamo più se nel cuore c’è fieno e sterco, è lí che nasce, è li che viene a redimere le nostre anime.Su Pellegrino tra le stelle, su!Un ultimo passo!È tutto un fremito, tutto un giubilo!Un ultimo passo, un ultimo sforzo.Ti sento mio Dio,Ti sento mio amore,Ti sento…Sei solo Tu il mio Natale!

Read More »

28^ PASSO | LUOGO

Scegli di farti luogo per questo Natale. Un luogo sperduto nelle cartine geografiche del mondo.Un luogo piccolo. Minuto. E poi sii casa. Casa per chiunque abbia bisogno di un posto dove passare la notte, ma anche il più soleggiato dei giorni.E non importa se le tue mura non sono dipinte a nuovo, se è tutto incasinato nel via vai della vita.Apri la porta! E poi sii pane. Caldo, profumato, pronto a dividerti per moltiplicarti. E se non riesci a farlo per intero, non disperare!, anche le briciole d’amore sfamano.Scegli di farti luogo di pace.Piccolo. Silenzioso. Dove Dio bussa per abitare, inaspettatamente. Sii il luogo che il mondo dimentica ma che Dio profetizza.Il più piccolo dei luoghi. Quello che l’Eterno sceglie per venire alla luce, per portare la luce, per portare la pace.Scegli di essere un luogo per questo Natale: scegli d’essere Betlemme, una Casa del Pane, Tabernacolo per ogni uomo amato dal Signore.@alumera_Ispirata all’Omelia di Don Franco S.

Read More »