Pensieri

Pensieri | Amicizia

Da quando ho ascoltato il Vangelo di oggi (Lc 16,1-13) non so quante domande hanno albergato il cuore. Ci sono dei passi che ho riletto più volte perché proprio non li capivo. Sono andata a cercare più commenti possibili perché in questa pagina c’è qualcosa che non va, qualcosa che non mi torna.

E mentre scende la sera, mi sono resa conto che la cosa che non riuscivo a comprendere in questa pagina del Vangelo… sono proprio io.

Perché una domanda su tutte, che tocca una ferita, mi impediva di leggere tra le righe la risposta.

“Quindi, “un’amicizia a convenienza” mette in circolo l’amore?”

Non credo di volerlo proprio sapere ma sì.. sì, mette in circolo l’amore.
Anzi, apre la strada all’Amore.

Perché c’è un amore altro (che non è di questo mondo) che corre veloce per una strada che passando rende nuova: la strada del dono.

Non importa come, non importa perché, se il tuo donare rende l’altro felice è su quella reazione di gioia che lo Spirito Santo è capace di farsi strada, ardere, illuminare…e mutare.

Si fa relazione.
Ti fa unione.

È ed è così che il mio errore, la mia malizia, il mio calcolo, la mia piccolezza, la mia scaltrezza si possono fare strumento per iniziare un nuovo cammino di conversione.

Ed è così che l’amicizia non diventa l’occasione ma il fine.

Perché lo sa il Maestro, che una vita accanto agli amici la rende piena, la rende viva, la rende luce, la rende bellezza.

Inizia con il poco per avere il molto. Inizia (anche) con un conto per avere ciò che conta. Cerca l’altro, donati all’altro. Perché solo l’amore conviene. Solo l’amore è la vera ricchezza.

Un dono che inizia è un amore nuovo che non finisce e l’amicizia, così, si fa strada dello Spirito Santo per incendiare il cuore.

🪔@alumera_

Lascia una risposta